I numeri dell’istruzione e il finanziamento dell’università


Per fronteggiare in modo serio la "proposte" che ci verranno presentate dal governo o che sono già state presentate, in merito alla scuola e all’università, è necessario – lo ribadiamo sempre – informarsi seriamente, e ragionare colla propria testa. Per questo segnaliamo due documenti prodotti dal precedente governo (2007), e ispirati probabilmente dal ministro Tommaso Padoa-Schioppa.
Il primo è il Libro verde sulla spesa pubblica, che in particolare da pagina 68 presenta (molto brevemente) la situazione dell’università, fornendo dei dati interessanti, evidenziando alcuni problemi innegabili e facendo alcune proposte talvolta troppo mercatiste (come l’aumento delle tasse d’iscrizione e degli esami di ammissione) ma generalmente interessanti. In particolare si accenna a un nuovo criterio di ripartizione del Fondo di finanziamento ordinario proposto dal CNVSU e mai attuato, che avrebbe dovuto appoggiarsi anche alle valutazioni dell’ANVUR (a sua volta rimandata dall’attuale governo); e sisottolinea che dovrebbe essere garantito un suo aumento costante nel tempo per evitarne la continua svalutazione (l’opposto dei tagli indiscriminati dell’attuale governo).
Il secondo è il Quaderno bianco sulla scuola, che contiene una mole impressionante di dati.

 

  1. #1 di Federico il 14 Novembre 2008 - 23:30

    Un altro documento molto interessante della Commissione Tecnica per la Finanza Pubblica: Misure per il risanamento finanziario
    e l’incentivazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema universitario (http://www.ortobotanico.eu/…si-padoaschioppa.pdf).

I commenti sono stati disattivati.