PROSSIME INIZIATIVE


VERSO IL G8 UNIVERSITY SUMMIT

Torino 17-18-19 maggio 

 APPUNTAMENTI:

  • Martedì 5 maggio –> Ore 17.00, Statale via festa del perdono: Assemblea pubblica verso il g8 di torino. Interverranno i compagni del cua torinese (Collettivo universitario autonomo). 
  • Martedì 12 Maggio –> Ore 15.00, Accademia di brera: Collettivi, studenti, ricercatori, dottorandi e lavoratori in assemblea verso il g8 di torino.
  • Mercoledì 13 maggio –> Ore 17.00, Statale via celoria: Iniziativa pubblica sul g8 2001, con proiezioni di video, foto, documenti e con l’intervento di supporto legale.
Martedì 19 maggio –> Ore 10.00
Stazione Centrale
TUTT* A TORINO!

iniziative milanesi verso il g8 university summit

Vedi anche: http://ondanog8.blogspot.com/

programma delle giornate torinesi di controvertice al g8 university summit

________________________________________________ 

Mercoledì 6 maggio h.12.30 aula 5: "Un paese di Baroni" – Incontro con Davide Carlucci…

6 maggio h.12.30 aula 5 
Facoltà di Scienze Politiche
(via Conservatorio 7, mm1 San Babila)

 
"UN PAESE DI BARONI"
Incontro con Davide Carlucci, giornalista de "La Repubblica"
 
 
"I Rettori hanno famiglia in 25 delle 59 università statali italiane. Quasi il 50% (42,3 %) ha nella medesima università un parente stretto, quasi sempre un altro docente" ( p114)
 
"Il rispetto sostanziale degli interessi della facoltà viene prima del rispetto delle regoli formali" (D. Checchi, Cdf del 12.02.09 per spiegare il rinnovo del mandato del Rettore)
 
  Questo libro racconta l’università dei privilegi e anche l’università di chi lavora seriamente tutti i giorni e per pochi soldi. Le storie e le testimonianze di chi si è ribellato contro i concorsi truccati rivelano un sistema fortissimo, basato molto sull’obbedienza e molto meno sul merito: esistono delle vere e proprie gerarchie nazionali per ogni disciplina, chi occupa il vertice comanda su tutti.  

In un’università con i conti sempre più in rosso, i professori si ergono a difensori dell’istruzione pubblica contro i tagli. Ma come funziona realmente il sistema-università? Chi sono e come agiscono i baroni? Come vengono usati i soldi e le risorse? In tutto ciò chi è a rimetterci?
Discutiamone con Davide Carlucci a partire dalle nostre esperienze e dalle inchieste dal basso intraprese durante l’Onda.

I commenti sono stati disattivati.