Cycling is not enough!


… per questo, la Ciclofficina Ruota Libera di cittàstudi (ciclofficina studentesca autogestita situata all’interno del cortile di agraria, via celoria 2), rilancia con la Cicloteca (biblioteca tematica su bici, ecologia, viaggi, movimenti…) e il BikeSurfing (bikesharing libero e solidale) !! Se avete bici, libri o materiali vari da donare alla causa, per informazioni o se partecipate a progetti simili, contattateci a sveglia_cittastudi at inventati.org !!

Cicloteca

  • Come funzionahow to per il prestito e la consultazione dei materiali!
  • Student infoshop / Sottotraccia / Book-Crossing: non solo libri! in Cicloteca trovate anche una raccolta di materiale dei movimenti studenteschi degli ultimi anni, un punto di distribuzione di una rivista universitaria e uno spazio dedicato al book-crossing!
  • Catalogo: l’elenco aggiornato dei libri e dei manuali a disposizione!

BikeSurfing

In modo indimostrabile ma evidente (se per te non lo è, cambia sito!), la bicicletta è il modo migliore per muoversi in città e per esplorare un territorio sconosciuto in completa libertà! Usare la bici significa scegliere consapevolmente un mezzo economico, ecologico, popolare, abbastanza lento da farti assaporare ciò che ti circonda ma abbastanza veloce da dribblare le auto incolonnate nel traffico, permettendo spostamenti efficienti e senza isolarsi in una scatola di metallo. Tiene in forma il corpo e lo spirito!

La bicicletta è anche un mezzo per incontrarsi e conoscersi, capire più a fondo il luogo in cui ci si trova, flirtare! Per diffondere l’uso della bici per tutti gli spostamenti quotidiani ed occasionali, ispirandoci anche ai principi del CouchSurfing, organizziamo un bike-sharing gratuito in cui oltre ad usufruire delle bici a disposizione, ti chiediamo di condividere lo spirito dell’iniziativa e di interagire positivamente con le persone, le attività,  la pratica e la filosofia della ciclofficina.

  • Le bici possono essere ritirate per il tempo necessario fino a un massimo di 1 mese (rinnovabile ripassando in ciclofficina), siccome non sono molte chiediamo però di restituirle con puntualità, e di tenere conto che se passate potreste non trovarne di disponibili;
  • se qualcosa si rompe, in ciclofficina trovi tutto l’occorrente e le competenze necessarie per autoriparare la bici (non è un servizio offerto ma un’attività autogestita, va a discapito di altri restituire una bici non funzionante) !
  • al momento del prestito bici chiediamo di lasciare 40 euro di deposito (che verranno restituiti al momento della restituzione della bici) e i dati per contattarvi in caso di ritardo. Il bike-sharing è gratuito, ma una piccola offerta per sostenere il progetto è sempre bene accetta!

Studenti erasmus e non solo, viaggiatori e turisti eco-sensibili, milanesi e milanesi d’adozione, pedalare è una scelta responsabile, salutare e divertente!

Bici al popolo!

Chiamiamo bikesurfing questo “bike-sharing solidale”, vogliamo conoscerci e fare rete con realtà che attuano progetti simili!

I commenti sono stati disattivati.