Archivio Maggio 2013
[non c’è Cuem senza tre…] Cariche della Celere in Università Statale
Scritto da cittaztudi in Università il 7 Maggio 2013
Martedì 21 maggio: il virus si diffonde 🙂 ! Mentre continuano le attività nell’ex-cuem rioccupata in Festa del Perdono, a Scienze Politiche gli studenti riaprono lo spazio dell’ex libreria Cuesp, fallita da oltre un anno al pari della Cuem. L’occupazione e la riappropriazione di spazi inutilizzati in università è una delle risposte degli studenti alla mancanza di luoghi per studiare, pranzare, confrontarsi, socializzare. Solidarietà da CittàStudi!
—————————————————————————–
Venerdì 10 maggio: continuano tutto il giorno i lavori per ridare vita all’ex-cuem, previsti un pranzo sociale a mezzogiorno e un’assemblea alle 19 coi lavoratori della fabbrica autogestita greca Vio.Me. Anche la mobilitazione non si ferma: alle 14 assemblea generale e alle 16 il rettore dovrebbe parlare in aula magna.. Stay tuned!!
Qui l’appello per la giornata di mobilitazione e il programma dettagliato! #standup4cuem ! #VagoDimettiti !
Intanto anche gli studenti di fisica prendono posizione, con uno striscione fuori dal dipartimento e il comunicato di Corrente Alternativa:
In risposta ai gravi fatti accaduti Lunedì 6 Maggio presso la sede dell’Università degli Studi in via Festa del Perdono, ci sembra doveroso esprimere il nostro pensiero, per non lasciare che ciò che accade all’interno della nostra Università passi sotto silenzio. Riteniamo che l’utilizzo della violenza, in ogni sua forma, come soluzione al problema della ex-Cuem, sia estremamente grave e preoccupante.Riteniamo che il Rettore abbia agito in modo inopportuno e inadeguato al suo ruolo, dimostrando la scarsa volontà di risolvere, tramite un vero dialogo, le problematiche sorte. Riteniamo inoltre inaccettabile che il luogo della Cultura e della formazione diventi terreno di scontri e di violenza, a maggior ragione se su esplicita richiesta della più alta carica istituzionale dell’Università.
Ci auguriamo di non dover assistere in futuro ad azioni di questo genere. I rappresentanti di Corrente Alternativa
————————————————————————————–
Aggiornamento 7 maggio: al termine di una giornata di mobilitazione con un’assemblea e un corteo fino a Scienze Politiche, l’ex-cuem è stata ri-occupata!! In solidarietà da CittàStudi, invitiamo tutti a passare per dimostrare rabbia e sostegno per quanto successo, e dare una mano per il riallestimento!
————————————————————————————–