…pagina in aggiornamento…
NEWS
*La discussione alla Camera del ddl Gelmini slitta al 14 ottobre, e siccome poco dopo comincia la sessione di bilancio, ci si attende un voto non prima di dicembre (vedi il comunicato dei ricercatori e commento da uniriot). Panico di ministro, rettori e confindustria che volevano un’approvazione rapida in modo da evitare l’apertura di un dibattito serio sull’università, che necessariamente porterebbe a rivedere il ddl (vedi quanto dice la rete29aprile dei ricercatori).
*Venerdì 8 ottobre tutti in piazza nella giornata di mobilitazione nazionale per scuola e università. Per Città Studi: appuntamento alle 8:30 in piazza Leonardo, per poi andare a confluire nel corteo principale.
Dalle facoltà: al momento per solidarietà e partecipazione alla lotta dei ricercatori rimandano completamente l’inizio dei corsi almeno a dopo l’11 ottobre le facoltà di Unimi di Scienze MFN, Agraria, Medicina Veterinaria, Farmacia. Il senato accademico invece vota per far cominciare le lezioni entro il 15 ottobre.
Segnalazioni:
*le proposte di riforma dei ricercatori
* un editoriale dalle giornate di mobilitazione a Padova
—————————————-
Riprendiamo il discorso dopo la “pilatesca” mozione di senato e cda di unimi, è ora che anche gli studenti si mobilitino! Per la riforma gelmini dell’università è previsto il passaggio alla camera a metà ottobre, per i tagli di Tremonti… siamo già out of time!!
Qui i documenti in merito dei ricercatori della rete29 aprile: la mozione del coordinamento e i punti emersi dall’assemblea nazionale.
Qui un po’ di documentazione degli studenti.
Testo del ddl Gelmini approvato al Senato a fine luglio (qui i punti salienti; commenti dall’andu e da questo blog). Il passaggio alla Camera è previsto per l’inizio di ottobre!
Un articolo sulle tasse studentesche e un “istruttivo” documento di Confindustria che spiega il proprio appoggio al ddl Gelmini…
.