[SCUOLA] SCUOLE CIVICHE IN LOTTA


Giovedì 24 settembre. Dopo la contestazione di ieri al sindaco al teatro Dal Verme, studenti del Gandhi ancora in presidio dalle 17 davanti al Comune, assieme alle famiglie sgomberate dalle case Aler di San Siro (http://cantiere.org/la-casa-non-si-tocca-fermati-gli-sgomberi-nel-quartiere-san-siro.html). La determinazione è forte, a un certo punto vengono sfondate le transenne che circondano  l’entrata di palazzo Marino. Il risultato è che per la prima volta una delegazione di studenti e di sfrattati è potuta salire, anche se ha potuto parlare solo con esponenti dell’opposizione [che si sono impegnati a richiedere l’apertura di una commissione sulle questioni casa e scuola]. 

P9241374.JPG

Le lotte sociali cominciano a saldarsi, tutta la piazza – studenti e famiglie delle case aler insieme – gridava CASA-SCUOLA-DIGNITA’, chi pensa di risolvere questi problemi con gli sgomberi e la polizia sa che troverà una resistenza sempre più determinata.

http://lombardia.indymedia.org/node/21732 , http://lombardia.indymedia.org/node/21730

_____________________________________________________________

Martedì 22 settembre. Solidarietà agli studenti delle scuole civiche, la lotta non si ferma.

SGOMBERATA LA SCUOLA CIVICA DI VIA MARSALA A MILANO
I 100 STUDENTI CHE HANNO DORMITO QUESTA NOTTE NELLO STABILE SONO STATO SGOMBERATI IN FORZE DALLA CELERE. ORA SI E’ TENUTA UN ASSEMBLEA IN STRADA CHE HA DECISO DI

RIENTRARE PER FARE UN’ASSEMBLEA CON GLI STUDENTI DI VIA MARSALA (STUDENTI DEL GANDHI VOLEVANO UNIRSI CON QUELLI DI VIA MARSALA).
DATO IL DIVIETO DELLA POLIZIA SI CONTINUA IL PRESIDIO IN PIAZZA XXV APRILE N 8 ANG CINEMA ANTEO E DISCO SHOKING, VIA MARSALA SI TROVA IN FONDO ALLA VIA DELL’ANTEO, VIA MILAZZO.

VI ASPETTIAMO

STUDENTI.CIVICILICEISERALI@GMAIL.COM
http://www.gandhi-in-rivolta.blogspot.com/

______________________________________________________________

Lunedì 21 settembre

OCCUPATA LA SEDE SCOLASTICA DI VIA MARSALA DAGLI STUDENTI DEI CIVICI LICEI SERALI MILANESI ED IN PARTICOLARE DAGLI STUDEBTI DEL GANDHI IN LOTTA.
 QUESTO ATTO E’ STATO INTRAPRESO PER ALZARE I TONI DELLA PROTESTA DOPO CHE LA LOTTA E’ RESTATA INASCOLTATA PER LE DUE SETTIMANE DI PRESIDIO PERMANENTE CHE TUTT’ORA CONTINUA.
LE LEZIONI PROCEDERANNO REGOLARMENTE PERCHE’ LA LOTTA E’ A FAVORE DEL DIRITTO ALLO STUDIO.

RESTEREMO IN OCCUPAZIONE FINCHE’ NON CI SARANNO ADEGUATE RISPOSTE DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE E DAL GOVERNO.

MOIOLI, NOI SIAMO QUA E TI ASPETTIAMO.

studenti.civiciliceiserali@gmail.com
http://www.gandhi-in-rivolta.blogspot.com/

_______________________________________________________________


Giovedì 17 settembre, dalle h 16 alle 20:  gli studenti del Gandhi, della Paolo Grassi e di altre scuole  invitano tutti ad un presidio in piazza della Scala contro la chiusura delle scuole civiche.

_____________________________________________________________ 

Mercoledì 16: all’alba le forze dell’ordine hanno sgomberato il Gandhi.

La mobilitazione continua, sono tutti invitati a passare per dare sostegno, piazza 25 aprile n°8 (di fianco al cinema Anteo).  

http://www.gandhi-in-rivolta.blogspot.com/ 

________________________________________________________________________________________ 

Martedì 15 settembre: OCCUPATO IL GANDHI !

Gli studenti chiedono solidarietà e sostegno, soprattutto in vista di un possibile sgombero forzato che la digos ha minacciato per domattina.

http://gandhi-in-rivolta.blogspot.com/2009/09/occupazione-permanente-la-scuola-non-si.html

http://lombardia.indymedia.org/node/21495

_____________________________________________________________________________________________________

12 settembre. Riportiamo sotto il volantino degli studenti-lavoratori del Civico Liceo Serale Gandhi in lotta contro la chiusura, voluta dal Comune con un taglio dei fondi. Una situazione, purtroppo, comune a tutte le scuole civiche. Come la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, dove studenti docenti ed ATA sono in lotta contro la mancata conferma (per ragioni politiche) del direttore Maurizio Schmidt e l’inizio di un anno scolastico senza certezze né fondi (http://www.difendiamolapaolograssi.it).

Altri pezzi di istruzione pubblica e accessibile a tutti che le amministrazioni provano a far scomparire, altri pezzi di città che decidono di resistere. Agli studenti delle scuole civiche va tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno.

 

LICEI CIVICI SERALI DI P.ZA XXVI APRILE CONTRO LA CHIUSURA VOLUTA DAL COMUNE DI MILANO

Siamo tutti studenti lavoratori del Civico Liceo Serale paritario "GANDHI" composto da 4 sezioni (liceo classico, linguistico, sociopsicopedagogico, scientifico) per un totale di 20 classi di cui, all’avvio dell’anno scolastico, ne rimarrebbero soltanto 2.
Un autentico smantellamento da parte del Comune di Milano che, mentre investe nell’EXPO 2015, chiude un’istituzione importante che da oltre 50 anni (con un costo contenuto di 258 euro annui) garantisce il diritto all’istruzione a tutti gli studenti lavoratori, a quei ragazzi che non si sono inseriti nelle scuole diurne e a studenti che svolgono attività agonistiche.
Una decisione ancora piu’ sconvolgente, se si pensa che questo e’ l’unico liceo pubblico serale di tutta Italia.
Non esistono alternative ne’ a milano ne’ altrove.
Questa decisione e’ stata presa, dall’assessore Moioli e quindi dal comune di Milano, all’insaputa di tutti, sia studenti che professori, in pieno agosto; cio’ e stato fatto per evitare scandali di qualsiasi genere o portata, sfortunatamente per l’assessore le cose non sono andate proprio sencondo i suoi piani.
Siamo studenti, professori, personale scolastico, genitori, amici e parenti che ci stiamo ritrovando da ormai una settimana in ASSEMBLEA PERMANENTE siamo arrabbiati, siamo determinati a ribellarci a questa ingiustizia.
NOI ci ribelliamo a questi tagli, alle logiche di vendita, NOI NON VOGLIAMO che il diritto universale e sacrosanto allo studio si trasformi in una questione di mercato; e cosa ancora piu’ importante NOI NON VOGLIAMO credere che in un paese democratico come il nostro possano succedere cose di questo genere.
Pertanto noi studenti non intendiamo abbandonare l’edificio scolastico fino a quando non giungeremo al nostro obbiettivo, FAR RIAPRIRE TUTTE LE CLASSI DELLE SCUOLE CIVICHE SERALI, e quindi consentire il diritto all’istruzione a tutti coloro che non ne hanno la possibilita’ altrimenti.
E’ da ormai 2 giorni che stiamo presidiando in maniera permanente l’esterno e l’interno dell’edificio, dormendo sui gradini esterni della scuola la notte e svolgendo assemblea ( permanente) per la progettazione di attivita all’interno e all’esterno della scuola.
In questa prima settimana di lotta comunitaria parteciperemo o indiremo noi stessi manifestazioni e/o presidi, invitiamo tutte le persone interessate a contattarci scrivendoci a
studenti.civiciliceiserali@gmail.com oppure a entrare direttamente a contatto con noi presentandovi in p.za xxvi aprile n.8, sede della nostra scuola.
gli studenti del gandhi    

http://www.gandhi-in-rivolta.blogspot.com/ 

I commenti sono stati disattivati.