[INNSE] 30 SETTEMBRE: ULTIMO GIORNO DI TRATTATIVE, PRESIDIO IN PREFETTURA h 20


GIOVEDI’ 1 OTTOBRE, h 00.30 : RAGGIUNTA L’INTESA! DOPO PIU’ DI 4 ORE DI PRESIDIO, LE RSU DELLA INNSE VENGONO FATTE SALIRE E FIRMANO UN ACCORDO CHE PREVEDE LA RIASSUNZIONE DI TUTTI ENTRO IL 12 OTTOBRE E IL RIAVVIO DELL’OFFICINA A PARTIRE DALLO STESSO GIORNO, ANZICHE’ DALL’1 OTTOBRE, ALLE STESSE CONDIZIONI CONCORDATE PRECEDENTEMENTE.

QUESTO PER DARE ALLE PARTI IN CAUSA I TEMPI TECNICI PER FORMALIZZARE L’ACCORDO SULLE AREE, RAGGIUNTO ANCHE QUESTO IN SERATA.

A QUESTO PUNTO TUTTE LE TRATTATIVE SONO STATE CHIUSE E LA LOTTA CONDOTTA DAGLI OPERAI DELLA INNSE IN QUESTI 16 MESI SI CONFERMA COME UNA VITTORIA.

da http://corsari-milano.noblogs.org :

Una notte davanti alla prefettura di Milano, con il fiato sospeso, ad attendere notizie, verso mezzanotte ancora niente e gli animi si scaldano, blocchiamo l’ingresso e iniziamo slogan urla, in pochi minuti viene chiamata una delegazione dell’ RSU dell’INNSE ad entrare, la situazione non è chiara, e la tensione sale.

Dopo circa mezzora scendono e…. l’accordo è fatto!!! domani ci sarà la prima riassunzione e dal 12 Ottobre entrano i primi 10 operai.  

 

dal www.vivimilano.it :

Milano: Innse, trovato l’accordo finale

 01 Ottobre 2009 07:19 CRONACHE

MILANO – Firmato l’accordo per il passaggio al gruppo Camozzi di Brescia della Innse, la fabbrica milanese dove ad agosto quattro operai erano rimasti su una gru per quasi otto giorni contro la chiusura dello stabilimento. L’intesa e’ stata raggiunta dopo oltre otto ore di discussione in prefettura tra il gruppo Camozzi e il proprietario dell’area, l’immobiliare Aedes. Il passaggio dell’azienda avverra’ entro il 12 ottobre. Il gruppo Camozzi, pero’, ha subordinato l’acquisto all’approvazione da parte del comune di Milano di una variante urbanistica. Se questo non avverra’ il gruppo bresciano potra’ comunque affittare l’area pagando un canone agevolato. (RCD)

 

A breve uscirà la versione ultima del Dossier degli "studenti per la INNSE" e le informazioni sulle iniziative di diffusione e – perchè no? – festa.

NB: Resta ancora in sospeso la questione delle multe arrivate a molti sostenitori della Innse per il blocco in tangenziale del 2 agosto, gli operai e il sindacato se ne assumono la responsabilità e chiederanno al prefetto di annullare le sanzioni.

____________________________________________________________

h 20 TUTTI IN PREFETTURA!!! PRESIDIO PER FARE PRESSIONE AFFINCHE’ SI SBLOCCHI LA TRATTATIVA!

IN QUESTO MOMENTO E’ IL COMUNE A FARE PROBLEMI RISPETTO A QUELLA CHE ERA LA SUA PARTE, LE TRATTATIVE SI STANNO SVOLGENDO COMUNQUE IN PREFETTURA. SE ENTRO SERA NON SI RAGGIUNGE UN ACCORDO POTREBBE ESSERE RIMESSO TUTTO IN DISCUSSIONE.

3O Settembre da http://corsari.noblogs.org : "Questa mattina doveva iniziare la seconda parte della trattativa sull’area, che avrebbe permesso domani mattina, secondo accordo sindacale, che 10 operai potessero rientrare a lavorare. Intorno alle 10, 00 è arrivata la notizia che il Comune poneva diversi problemi. Una ventina di operai allora hanno deciso di occupare la sede di Aedes, ottenendo la convocazione di un tavolo alle 17,00 in prefettura per risolvere la questione."

I commenti sono stati disattivati.