MENSA_GOLGI: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE


manifesto col punto della situazione sulla mensa - dicembre 2009 

Dopo la lettera scritta dal Comitato "Giù le Mani dalla Mensa" in data 17/11/09 il Politecnico di Milano ha prorogato la chiusura della mensa di sette mesi. Noi però non ci siamo fermati e, dopo l’occupazione del rettorato avvenuta il giorno stesso della delibera, abbiamo occupato la mensa il 10/12/2009. Ma neanche questo è bastato a smuovere le "calme acque" del Politecnico! Così ieri, 15/12/09, richieste alla mano siamo stati ricevuti dal CdA della Statale, che, grazie alle pressioni della Facoltà di Scienze MFN stessa, di città studi, dei suoi studenti e dei lavoratori della mensa, ha approvato una mozione nella quale dà "mandato al Rettore perché, in collaborazione con il presidente del CIDiS, ciascuno per quanto di propria competenza, prosegua le trattative e la collaborazione con il Politecnico di Milano", chiedendo quindi un tavolo di confronto fra gli Enti interessati al fine di garantire il servizio mensa ai propri lavoratori e studenti, appellandosi anche al diritto di studio.

Forti di questa nuova posizione della Statale abbiamo interrotto il CdA del Politecnico per informare i suoi membri degli sviluppi e pretendendo una presa di posizione chiara da parte del Politecnico. Abbiamo ribadito che questo ha il dovere di impegnarsi a instaurare il tavolo di trattativa, interpellando oltre agli attori istituzionali una delegazione del comitato studenti-lavoratori nato in difesa della mensa.
Benché il tenore delle risposte avute dal Rettore siano state vaghe come d’abitudine, questa volta abbiamo ricevuto una debole apertura al
dialogo con l’ Università degli Studi di Milano purché questa sia in grado di garantire quattro aule al Politecnico. Difatti ci è stato comunicato, proprio ieri in CdA, che la causa prima della chiusura della Mensa di via Golgi 20 è la necessità del Politecnico di qualche aula per completare i lavori di manutenzione e miglioramento dei suoi stabili,motivazione tanto futile quanto chiaramente strumentale ad altre mire.

Il Comitato non si ferma qui è continuerà a chiedere al Politecnico come alla Statale:

    *La revoca della chiusura della mensa di Via Golgi e di riconoscerne il valore anche sociale.

    *L’apertura di un tavolo di trattativa Politecnico, Statale, CIDiS,  Regione al fine di garantire un servizio mensa di qualità e comune
      a tutta città studi.

    *Di includere in questa trattativa una rappresenta mista lavoratori-studenti del "Giù le Mani dalla Mensa"

Inoltre chiunque di voi sia a conoscenza o trovi delle aule libere in città studi è quindi pregato di comunicarlo con urgenza direttamente ai CdA di Politecnico e Statale o su http://giulemanidallamensa.noblogs.org . Qui troverete anche il materiale informativo e tutti i nuovi sviluppi della lotta del comitato.

Contatti: retazione@libero.it . Il comitato si riunisce tutti i giovedì alle h 15 in mensa, via Golgi 20.

Materiali: lettera del Comitato giù le mani dalla mensa al cda della Statale , lettera al cda del Politecnico , mozione approvata dal cda della Statale . Video dell’intervento al CdA della Statale:


http://www.youtube.com/watch?v=r-20I_plDE0
 

AGGIORNAMENTO

Mercoledì 16 dicembre una delegazione dei sindacati di base e del comitato "giù le mani dalla mensa" è stata ricevuta in Regione da esponenti di tutti i gruppi consiliari (maggioranza e opposizione), all’interno di una mobilitazione più generale. E’ stata sollevata anche la questione della mensa di via Golgi e distribuita una lettera del Comitato e la delibera della Statale. Tutti i consiglieri presenti hanno assicurato che a gennaio partiranno gli incontri con l’assessore regionale al Lavoro e alla Pubblica Istruzione (Rossoni) per affrontare la questione.

I commenti sono stati disattivati.