Archivio Maggio 2012
Québec: solidarietà al movimento universitario!
Scritto da cittaztudi in CICLOFFICINA RUOTA LIBERA, ONE WORLD ONE STRUGGLE, Università il 27 Maggio 2012
Solidarietà da CittàStudi con il movimento studentesco del Quebec, che ha superato il 100esimo giorno di fila di proteste contro il sostanzioso aumento delle rette universitarie, catalizzando il dissenso sociale contro le politiche neoliberiste ed autoritarie del governo. Nell’ultima settimana vi sono state centinaia di arresti dopo l’introduzione della “loi 78”, legge speciali di stampo para-fascista volta a limitare il diritto di manifestazione ed espressione, ma il movimento non si ferma!
Solidarietà dalla Ciclofficina studentesca RuotaLibera, con il quadrato rosso simbolo del movimento canadese
Per approfondimenti: Univ-Aut: Quebec, si dimette il ministro dell’istruzione ; Unicommon: Montreal calling! ; articolo da Repubblica sui cortei di mercoledì, centesimo giorno di protesta (oltre 700 arresti).
Approfondimenti in francese:
- TRÈS BREF : Le poster GRÈVE SOCIALE
- LA CENTRALE DES SYNDICATS (CSN) EN GRÈVE LE 22 MAI : Le communiqué de presse
- TOUTE L’HISTOIRE DU MOUVEMENT AU QUÉBEC EN 2012: Wikipedia
- TOUS LES ÉVÉNEMENTS/PUBLICATIONS SUR LA GRÈVE DE SEMAINE EN SEMAINE : http://greve2012.org/
- UNE LISTE RÉSUMANTS TOUS LES SCANDALES (CORRUPTION, INJUSTICES ETC.) DONNANT LIEU À LA GRÈVE SOCIALE AU QUÉBEC (en pdf en pièce-jointe également) : http://www.facebook.com/notes/genevi%C3%A8ve-lobstineuse/lindignation-en-chiffres-et-en-aberrations/10150741789137149
Cycling is not enough!
Scritto da cittaztudi in CICLOFFICINA RUOTA LIBERA il 11 Maggio 2012
… per questo, la Ciclofficina Ruota Libera di cittàstudi (ciclofficina studentesca autogestita situata all’interno del cortile di agraria, via celoria 2), rilancia con la Cicloteca (biblioteca tematica su bici, ecologia, viaggi, movimenti…) e il BikeSurfing (bikesharing libero e solidale) !! Se avete bici, libri o materiali vari da donare alla causa, per informazioni o se partecipate a progetti simili, contattateci a sveglia_cittastudi at inventati.org !!
Cicloteca
- Perchè mettere dei libri in ciclofficina: la filosofia che ci ha spinto a mettere insieme chiavi inglesi e carta stampata!
- Come funziona: how to per il prestito e la consultazione dei materiali!
- Student infoshop / Sottotraccia / Book-Crossing: non solo libri! in Cicloteca trovate anche una raccolta di materiale dei movimenti studenteschi degli ultimi anni, un punto di distribuzione di una rivista universitaria e uno spazio dedicato al book-crossing!
- Catalogo: l’elenco aggiornato dei libri e dei manuali a disposizione!
BikeSurfing
In modo indimostrabile ma evidente (se per te non lo è, cambia sito!), la bicicletta è il modo migliore per muoversi in città e per esplorare un territorio sconosciuto in completa libertà! Usare la bici significa scegliere consapevolmente un mezzo economico, ecologico, popolare, abbastanza lento da farti assaporare ciò che ti circonda ma abbastanza veloce da dribblare le auto incolonnate nel traffico, permettendo spostamenti efficienti e senza isolarsi in una scatola di metallo. Tiene in forma il corpo e lo spirito!
9/05 Bike Day in CittàStudi @ Ciclofficina
Scritto da cittaztudi in CICLOFFICINA RUOTA LIBERA il 6 Maggio 2012
Mercoledi’ 9 maggio 2012
CittàStudi Bike Day
Ore 17.30, Aula Maggiore della Facolta’ di Agraria, via Celoria 2
Presentazione di:
‘La Manutenzione della Bicicletta e del Ciclista di Città’ di Ilaria Sesana
‘Tutta mia la città – Diario di un bike messenger ’ di Roberto Peia
[saranno presenti gli autori]
**Presentazione dei progetti di CICLOTECA e BIKESURFING attivi in Ciclofficina **** Riflessioni collettive su prospettive, idee, progetti del movimento ciclistico milanese e sulla mobilità nelle metropoli, a partire dall’esperienza delle ciclofficine popolari**
Per tutto il pomeriggio: ciclofficina aperta e cicloaperitivo a offerta libera!!
ciclofficina studentesca autogestita – milano cittastudi