Archivio Settembre 2009
[INNSE] 30 SETTEMBRE: ULTIMO GIORNO DI TRATTATIVE, PRESIDIO IN PREFETTURA h 20
Scritto da cittaztudi in INNSE il 30 Settembre 2009
GIOVEDI’ 1 OTTOBRE, h 00.30 : RAGGIUNTA L’INTESA! DOPO PIU’ DI 4 ORE DI PRESIDIO, LE RSU DELLA INNSE VENGONO FATTE SALIRE E FIRMANO UN ACCORDO CHE PREVEDE LA RIASSUNZIONE DI TUTTI ENTRO IL 12 OTTOBRE E IL RIAVVIO DELL’OFFICINA A PARTIRE DALLO STESSO GIORNO, ANZICHE’ DALL’1 OTTOBRE, ALLE STESSE CONDIZIONI CONCORDATE PRECEDENTEMENTE.
QUESTO PER DARE ALLE PARTI IN CAUSA I TEMPI TECNICI PER FORMALIZZARE L’ACCORDO SULLE AREE, RAGGIUNTO ANCHE QUESTO IN SERATA.
A QUESTO PUNTO TUTTE LE TRATTATIVE SONO STATE CHIUSE E LA LOTTA CONDOTTA DAGLI OPERAI DELLA INNSE IN QUESTI 16 MESI SI CONFERMA COME UNA VITTORIA.
[SCUOLA] SCUOLE CIVICHE IN LOTTA
Scritto da cittaztudi in GENERALE il 12 Settembre 2009
Giovedì 24 settembre. Dopo la contestazione di ieri al sindaco al teatro Dal Verme, studenti del Gandhi ancora in presidio dalle 17 davanti al Comune, assieme alle famiglie sgomberate dalle case Aler di San Siro (http://cantiere.org/la-casa-non-si-tocca-fermati-gli-sgomberi-nel-quartiere-san-siro.html). La determinazione è forte, a un certo punto vengono sfondate le transenne che circondano l’entrata di palazzo Marino. Il risultato è che per la prima volta una delegazione di studenti e di sfrattati è potuta salire, anche se ha potuto parlare solo con esponenti dell’opposizione [che si sono impegnati a richiedere l’apertura di una commissione sulle questioni casa e scuola].
Le lotte sociali cominciano a saldarsi, tutta la piazza – studenti e famiglie delle case aler insieme – gridava CASA-SCUOLA-DIGNITA’, chi pensa di risolvere questi problemi con gli sgomberi e la polizia sa che troverà una resistenza sempre più determinata.
http://lombardia.indymedia.org/node/21732 , http://lombardia.indymedia.org/node/21730
_____________________________________________________________
Martedì 22 settembre. Solidarietà agli studenti delle scuole civiche, la lotta non si ferma.
SGOMBERATA LA SCUOLA CIVICA DI VIA MARSALA A MILANO
I 100 STUDENTI CHE HANNO DORMITO QUESTA NOTTE NELLO STABILE SONO STATO SGOMBERATI IN FORZE DALLA CELERE. ORA SI E’ TENUTA UN ASSEMBLEA IN STRADA CHE HA DECISO DI
[PRECARI SCUOLA] PRESIDIO PERMANENTE AL PROVVEDITORATO AGLI STUDI
Scritto da cittaztudi in GENERALE il 2 Settembre 2009
3 ottobre MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA del COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
CONTRO I TAGLI ALLA SCUOLA PUBBLICA E PER LE ASSUNZIONI
Info per i pullman da Milano: http://coordinamentoscuola3ottobre.blogspot.com/