MATERIALI E REPORT DALL’ASSEMBLEA DI CITTA’ STUDI DEL 10 NOVEMBRE


Si è svolta oggi una partecipata assemblea in città studi, la prima dell’autunno convocata pubblicamente. All’inizio dell’assemblea è stata allontanata dall’aula la Digos ("mimetizzata" tra gli studenti), che poi è rimasta all’esterno a "presidiare" fino a fine assemblea. Quasi un centinaio tra studenti, lavoratori, docenti si sono confrontati sui contenuti della riforma Gelmini e sugli effetti già evidenti dei tagli, con interventi da numerosi dipartimenti e facoltà di Città Studi (Statale e Politecnico). Particolarmente significativo l’intervento dei lavoratori della mensa di via Golgi, gestita dal Politecnico, la cui chiusura è prevista per dicembre; tale chiusura priverebbe migliaia di studenti di una risorsa fondamentale e andrebbe a pesare sensibilmente sul diritto allo studio per chi vive l’università in Città Studi (in entrambi gli atenei).

 

Al termine dell’assemblea è stato proposto un percorso che, attraverso l’organizzazione di iniziative autogestite, vada a ridefinire il ruolo della nostra soggettività studentesca nella costruzione di momenti di apertura / scambio tra Università e società. Uno scambio che vuole cominciare a praticare l’idea dell’università come bene pubblico attraverso iniziative di autoformazione e socialità aperte, rendere la società partecipe dell’autoriforma che come studenti porteremo avanti con le pratiche di autogestione e rimettendo in discussione, a partire dai nostri bisogni, quello che l’università è oggi, i suoi meccanismi di trasmissione del sapere, accessibilità, governance.

Come collettivo porteremo avanti  prossimamente il lavoro di analisi della riforma e confronto con le nostre idee e le nostre pratiche, cominceremo a organizzare iniziative di autoformazione, ci organizzeremo coi lavoratori della mensa per impedirne la chiusura. Parteciperemo inoltre a momenti di confronto, protesta e lotta con gli altri studenti, i lavoratori, i ricercatori e i professori.

Se vuoi collaborare: retazione@libero.it .

 

MATERIALI UTILIZZATI

Slides sui titoli I e II del ddl Gelmini a cura del collettivo di città studi (in diversi formati):  slide_riforma (titoli I e II).pdf , pred_ddl_gelmini.ppt , pred_ddl_gelmini.odp .

Slides sul titolo III del ddl Gelmini (in diversi formati) a cura di Roberto Cerbino, ricercatore Unimi: DISEGNO_DI_LEGGE_Norme_in_materia_diorganizza.pdf , DISEGNO_DI_LEGGE_Norme_in_materia_diorganizza.ppt , DISEGNO_DI_LEGGE_Norme_in_materia_diorganizza.odp .

Due parole sull’autogestione a cura del collettivo città studi: autogestione.doc .

MATERIALI PREGRESSI

Volantone di Città Studi sulla situazione pre-riforma: pagina 1.pdf , pagina 2.pdf , pagina 3.pdf, pagina 4.pdf .

Un documento del 2005 sull’università: Scienza etica (documento studenti Milano, 2005).rtf .

Per materiali vari sul ddl Gelmini: vedi gli articoli sotto.

 

… pagina in aggiornamento …

I commenti sono stati disattivati.