MA CHE EMENDATO, IL DDL VA RITIRATO!!


Dopo l’occupazione e le mobilitazioni di settimana scorsa, non ci fermiamo di certo! Ripartendo da fisica, vogliamo riincontrare quanti hanno attraversato quelle giornate e quanti vogliono continuare a mettersi in gioco per i propri diritti, per continuare il percorso di mobilitazione. Vi aspettiamo quindi mercoledì 20 ottobre alle 12:30 in aula D a fisica, via Celoria 16 !

Materiali: volantone sulla situazione universitaria, comunicato finale dell’occupazione. A questo link invece la puntata di agorà del 15 ottobre (rai 3) con collegamento in diretta da fisica occupata!

News dal web: editoriale di uniriot sulla questione del merito;  comunicato dei ricercatori in merito alle dichiarazioni della Gelmini sulla chiusura indiscriminata di alcuni atenei; documento finale dell’assemblea nazionale a Roma.


Riportiamo sotto un breve sunto e rassegna stampa, inviateci/segnalateci foto, video, articoli!!

13 ottobre . Si tiene l’assemblea generale del polo universitario di città studi (decisa collettivamente al termine del corteo di venerdì 8 ottobre). Come studenti conforntiamo i nostri contenuti e le nostre rivendicazioni con le posizioni di dottorandi, ricercatori e lavoratori dell’università. Usciamo in corteo per cittàstudi e successivamente rientriamo nel dipartimento di fisica per occuparlo. Arriva intanto la notizia che la discussione alla Camera del ddl Gelmini slitta a fine novembre, restano comunque confermate le mobilitazioni: il ddl va ritirato, non emendato!

corrieremilano , infoaut , milanoX , kayenna.net , cantiere (con aggiornamenti), indymedia

14 ottobre. Giornata di mobilitazione diffusa, con un’assemblea e volantinaggi nelle facoltà al mattino, un presidio in piazza Leo all’ora di pranzo che diventa corteo verso le lezioni in piazza Mercanti organizzate dai ricercatori. Da lì si riparte alla volta di Statale – festa_del_perdono, in solidarietà con lo sgombero della Bottiglieria Occupata in corso nelle stesse ore. Dopo un’iniziativa alla Ciclofficina Ruota Libera (in seguito alla quale molti studenti andranno a ravvivare la critical mass meneghina) si torna a fisica per un’assemblea su diritti, lavoro, beni comuni, verso il corteo di sabato 16 ottobre a Roma.

corriere 14 ottobre, indymedia, repubblica (nazionale), corriere (cartaceo), inmilano , milanotoday

15 ottobre. Con un volantinaggio alle matricole e un brindisi ironico al futuro dell’università con studenti e ricercatori si conclude l’occupazione, vengono rilanciate la manifestazione nazionale del 16 ottobre per i diritti sul lavoro e per un sapere bene comune, le mobilitazioni nei dipartimenti riprenderanno la settimana successiva.

I commenti sono stati disattivati.