G8 UNIVERSITY SUMMIT – 24/2, TORINO, PROCESSO AGLI STUDENTI


Aggiornamenti PROCESSO REWIND: l’udienza è spostata al 1 aprile 2010 (qui il racconto della giornata nelle città da Uniriot).

BANNER G8

A tre settimane dall’inizio della riunione europea dei ministri dell’educazione, si apre a Torino il processo a carico di 21 studenti per il corteo contro il G8 University Summit di Torino, ultimo vertice internazionale sull’Università. Dopo giorni di dibattiti e mobilitazioni, il 19 maggio 2009 un imponente corteo studentesco attraversò Torino e provò a forzare il blocco delle forze dell’ordine intorno al luogo dove si teneva il summit, che reagirono violentemente con cariche e lacrimogeni. Durante quella giornata furono arrestati due studenti, Ale e Domenico. Il 6 luglio fu invece la volta di altri 21 studenti di diverse città, tutti arrestati in forma preventiva con chiaro intento intimidatorio, tanto più che data l’inconsistenza delle motivazioni furono scarcerati poche settimane dopo. Altri arresti e perquisizioni si sono verificate nei mesi a seguire in diverse città. Il 24 febbraio a Torino si aprirà il processo per i fatti del 18-19 maggio, in contemporanea è stato indetto un presidio nazionale.

Per partecipare da Milano: appuntamento in stazione Centrale mercoledi 24 febbraio ore 07,45. Per info lastatale@libero.it .

Leggi: comunicato dell’Onda Anomala di Torino (qui la locandina ), comunicato degli studenti milanesi, contributo da Uninversi.

Dall’anno scorso: comunicato del Collettivo Città Studi all’indomani degli arresti con un bilancio sull’anno passato, materiali sul G8 University Summit.

 

I commenti sono stati disattivati.